Fabio Armetta - Sicily Music Academy

FABIO ARMETTA

 

Docente di Batteria Jazz

 

 Fabio Armetta, nato a Palermo il 10/06/1985. Primo approccio alla batteria all’età di dieci anni, da lì a breve inizia gli studi presso il brass group seguito alla batteria dal Maestro Giuseppe Urso. Nel corso degli studi porta avanti diversi progetti musicali alcuni dei quali hanno portato all’esibizione presso locali e piazze del nostro territorio.
In Particolare con due formazioni si distingue, nella fattispecie con i “ The Jack halmond’s” con i quali vince il rock contest (esibizione con brani inediti), tenutosi nel lungo mare di Erice nell’agosto 2011 e con i “The sperados” con la partecipazione al prestigioso festival internazionale “Etna in blues” in data 25/07/2015. All’età di 27 anni decide di perfezionare lo studio della batteria accedendo al corso di batteria e percussioni jazz presso il conservatorio A. Scarlatti già V. Bellini di Palermo nel quale ritrova il Maestro Urso come insegnante di batteria ed il Maestro Giuseppe Mazzamuto alle percussioni. Con il Maestro Mazzamuto si avvia lo studio delle percussioni jazz e del vibrafono in particolare.
Durante il corso degli studi, dopo una selezione interna del conservatorio, partecipa al progetto “Musica nelle scuole” lavorando come esperto di batteria nella scuola primaria “Direzione didattica Ragusa Moleti” dal 1/02/2016 al 30/06/2016 ed in seguito presso la scuola secondaria di secondo grado “Liceo scientifico statale B. Croce” dal 7/01/2017 al 5/06/2017. Al termine degli studi in conservatorio consegue il diploma di primo livello in batteria e percussioni jazz con la votazione di 107/110. Attualmente è studente laureando al conservatorio nel corso di Direzione di coro per musiche territoriali. Questo corso è risultato fondamentale per l’esibizione in diversi concerti e spettacolazioni in veste di cantore, oltre a fornire le necessarie competenze nell’ambito della direzione corale. Inoltre da circa due anni collabora con la scuola arte e suoni e dal 2019 con la Sicily Music Academy come esperto di batteria, avviando allo studio dello strumento bambini ed adulti.