Davide Cutrona - Sicily Music Academy

DAVIDE CUTRONA

 

Presidente della FONDAZIONE "Sicily Music Academy"

Docente di CANTO JAZZ & POP , VIOLONCELLO & SOLFEGGIO/TEORIA MUSICALE

 

Davide Cutrona nasce a Palermo il 06/03/1989 all’età di undici anni viene avviato allo studio del Violoncello dal proprio padre Filippo Cutrona, Ex Prima Viola del Teatro Massimo di Palermo e attuale Docente presso il Conservatorio di Musica “ V.Bellini “ di Palermo. Inizia il corso di studi presso il Conservatorio di Musica “V.Bellini” di Palermo con il M° Carmelo Nicotra approdando dopo poco tempo nella classe del M° Giovanni Sollima, solista, compositore, che ne diventa quasi subito anche maestro d’arte, approfondendo in maniera importante il repertorio solistico e da camera del violoncello. Si Diploma nel Luglio del 2011. Inizia dei corsi di perfezionamento sotto la guida di illustri Maestri Nazionali del calibro di Luigi Piovano I° Violoncello dell’Orchestra di Santa Cecilia a Roma e Giorgio Gasbarro I° Violoncello all’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo. Comincia la sua esperienza Orchestrale e Cameristica all’età di 17 anni collaborando con varie Orchestre regionali e Nazionali quali, Orchestra da camera Lidio Florulli, Ensemble Eliodoro Sollima, l’Orchestra Lirico Sinfonica del Conservatorio di Musica “V.Bellini” di Palermo con la quale si è esibito per un Tour con il noto Chitarrista Al Di Meola, l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Musica “Scontrino” di Trapani con la quale ha eseguito il “Trittico Verdiano”, l’Orchestra Filarmonica Siciliana Franco Ferrara , l’Orchestra Giovanile Philarmonia di Palermo , Ensemble Cello Free Giovanni Sollima, l’Orchestra da Camera “Gli Armonici”, l’Ensemble del CORO DEL BALZO. Con l’Orchestra del Teatro Zappalà di Palermo realizza nel 2010 e 2011 diverse Opere Liriche come TRAVIATA , PAGLIACCI, CAVALLERIA RUSTICANA,ELISIR D’AMORE ed altre , nell’Orchestra Internazionale Giovanile EMF di Lanciano del 2011 e L’Orchestra dell’OFFICINA SINFONICA SICILIANA” ha ricoperto con profitto il ruolo di I° Violoncello e concertino. Fonda nel 2010 insieme al Violinista Sergio Mirabella e alla Pianista Rossella Policardo il Trio V.Bellini con il quale vince il I° premio assoluto al Concorso Nazionale Citta di Caccamo con l’esecuzione di musiche di Beethoven e Rachmaninoff. Compositore di brani per violoncello o ensemble tra i quali spicca “VOLO” brano composto nell’estate del 2007 con la sopravisione del maestro Giovanni Sollima con la quale lo ha eseguito nei concerti “ CELLO FREE ENSEMBLE GIOVANNI SOLLIMA A BAGHERIA” e Concerto “DIPINGI LA PACE” GIOVANNI SOLLIMA + ENSEMBLE CELLO a Casa Professa.

Nel 2011 entra a far parte del noto gruppo “DISAKKORDO” gruppo siciliano di musica pop-leggera con la quale arriva alle selezioni dei 60 finalisti di Sanremo Giovani del 2012 con il Singolo “Twelve”. Comincia dal 2012 ad appassionarsi al Basso Elettrico con la quale , dopo mesi di studio , riesce a fondare con l’aiuto di altri artisti un noto gruppo Cristiano Evangelico “Emmanuel” . Incide un Cd cristiano dal titolo “Tu Sei Santo” e collabora come violoncellista alla realizzazione del CD "Se il Cielo si Copre" di Dario De Marco e Suonerà al XXXII Convegno Regionale delle Chiese ADI della Sicilia.

Ma la sua Vera Passione Musicale lo porterà ad approfondire lo studio Del Canto Jazz e Pop. Fin da subito segue seminari e lezioni di Canto Jazz , Blues & Soul presso il Brass Group di Palermo nella classe della nota cantante palermitana Lucia Garsia associando al percorso di studi anche Video-Corsi Online con KEN TAMPLIN & CHERYL PORTER.

Accede quindi al Triennio Accademico presso il Conservatorio V. Bellini di Palermo nella materia CANTO JAZZ come Primo in Graduatoria con il massimo dei voti 30/30. Fonda in poco tempo 2 Band, insieme a Francesco Bega e Maurizio Gula lo SMOOTHIE JAZZ TRIO , trio dal repertorio vasto di Cover riviste in chiave Smoothie Jazz e la Sasà Band (band creata in occassione della festa del S.S Crocifisso di Monreale) con la quale suona (il Pianoforte) e Canta Cover del Repertorio Pop , Soul e Blues Internazionali. E' ed è Stato Direttore di vari Cori Cristiani e Non quali il Coro delle Chiesa Evangelica ADI di Monreale , Coro "Voce Giovane" Gospel di Palermo e il Suo Sicily Music Academy "CHOIR" formato da tutti i suoi corsisti della Classe di Canto in Accademia.

Da quasi un' anno segue un percorso intensivo per l'apprendimento di Nuove e brevettate Tecniche Vocali con il noto artista ed insegnate LUCA JURMAN, ex Docente di AMICI DI MARIA DE FILIPPI, nonchè di Marco Carta, Alessandra Amoroso, Valerio Scanu, Silvia Olari, Cassandra De Rosa, Marta Rossi, Jennifer Milan, Antonella La fortezza, Giorgia Urrico, Daniele Blaquier, Stephan Di Maria Poole, etc.

Ha Preparato tanti giovani talenti alle ammissioni per i Trienni di Canto Jazz in conservatorio ed anche per concorsi di Caratura Regionale e Nazionale quali "Xfactor , Amici , Area Sanremo , voci dal Sud , Voce per Monreale" ed è stato in commissione per vari talent anche Nazionali quali : Area Sanremo Tour , Festival Show , Una Voce per Monreale. Ad oggi è Presidente della Fondazione Musicale ed Art Director / Docente di Violoncello / Canto Jazz e Pop e Solfeggio Musicale dell’Accademia “Sicily Music Academy” di Misilmeri e Monreale.